È importante avere una corretta alimentazione per mantenere i denti sani: tutti i minerali e le vitamine sono necessarie per la formazione e la salute dei denti ma, in modo particolare, le vitamine che contribuiscono a una sana igiene orale sono le vitamine C e D.
Vitamina C
Contribuisce alla salute dei tessuti gengivali impedendo che i batteri possano entrare nella gengiva, quindi è particolarmente utile per la prevenzione della gengivite e della piorrea.
Alimenti ricchi di vitamina C:
- uova
- peperoncini piccanti
- ribes
- peperoni, prezzemolo
- latte
- broccoli e rucola
- kiwi, arance, limoni
- cavoli di bruxelles e foglie di rapa,
- cavolfiori e cavolo cappuccio
- fragole, clementine e spinaci
- mandarini, melone, pompelmo
- lattuga, pomodori, sedano
- fave e piselli
- fegato di bovino
- menta
Vitamina D
Interagisce con calcio e fosforo, componenti essenziali di ossa e denti, favorendone l’assorbimento. Partecipa inoltre ai processi di mineralizzazione della struttura scheletrica e dello smalto dei denti, prevenendo carie e parodontiti.
Alimenti ricchi di vitamina D:
- olio di fegato di merluzzo
- sgombro, carpa, anguilla, trota, alici
- salmone anche affumicato, pesce spada, sgombro, tonno
- uova
- latte
- grasso di pollo, di tacchino e di anatra
- funghi
- cereali
- costine di maiale, lardo e pancetta
- burro
- latte di soia
- formaggi
Masticazione
La masticazione è un altro fattore importante in quanto crea auto detersione e, quindi, i denti che non masticano tenderanno a sporcarsi più facilmente. Per questo motivo la masticazione deve avvenire in modo uniforme.
Inoltre, durante la masticazione molti alimenti, quali verdure crude e frutta, agiscono efficacemente sul cavo orale, svolgendo una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua. I cibi mangiati per ultimi sono quelli che lasciano maggiori residui, è dunque preferibile non terminare mai i pasti con il dolce bensì con cibi che abbiano un’azione più salutare, come ad esempio la frutta.
Integrali o raffinati?
Cibi poco raffinati, come ad esempio i cibi integrali, svolgono un’azione di peeling sia sui denti che sui tessuti molli favorendo la pulizia e il ricambio cellulare.
Cibi acidi e bevande gassate
L’assunzione eccessiva di cibi acidi o di bibite gassate causano erosione dentale, consumando lo smalto fino a erodersi completamente.
Zuccheri
Conosciamo l’alto potere cariogeno degli zuccheri quindi è bene spazzolare i denti almeno 30 minuti dopo l’assunzione. Tra gli zuccheri quello che fa meno male è lo xilitolo che
addirittura dimostra un’azione antibatterica nei confronti delle principali cause della carie dentale.
Suggerimenti di alimentazione e non solo
È inoltre buona norma consumare cibi freschi, soprattutto le verdure, in quanto una volta cotte disperdono parte delle vitamine che contengono. Ciò avviene per le vitamine ma non per i minerali. Consigliamo inoltre di non fumare e limitare al minimo il consumo di alcol.
Fonte: identicoop.it