Esiste una correlazione tra parodontite e stress?
Stress e parodontite sono strettamente correlati tra loro. Infatti, le continue sollecitazioni fisiche o mentali dovute a fattori esterni possono influire sul nostro organismo e ripercuotersi sulla salute del nostro corpo e anche della bocca.
Cos’è la parodontite?
La parodontite è una malattia infiammatoria del parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti a sostegno dei denti (gengiva, osso e legamento parodontale), che può comportarne la perdita progressiva.
Cause e fattori di rischio della parodontite
La parodontite è una diretta conseguenza di una gengivite che non è stata trattata adeguatamente. È dovuta principalmente alla presenza di batteri (placca e tartaro), ma esistono anche alcuni fattori di rischio che possono favorirne l’insorgenza:
- fumo
- tecniche di spazzolamento scorrette
- malocclusioni
- indebolimento delle difese immunitarie
- gravidanza
- alcune patologie come il diabete
- ereditarietà.
Oltre questi, anche lo stress rappresenta un importante fattore di rischio.
Cos’è lo stress
Il termine stress è utilizzato in generale per descrivere ogni sollecitazione (fisica, mentale o emotiva) capace di esercitare con la sua azione prolungata sull’organismo un effetto dannoso.
Purtroppo, questa condizione è al giorno d’oggi sempre più comune.
Come stress e parodontite sono correlati
Lo stress, soprattutto se cronico, può peggiorare la parodontite agendo attraverso due meccanismi:
- Da un lato può ridurre le difese immunitarie e aumentare la produzione di sostanze (radicali liberi, citochine,…) che moltiplicano l’infiammazione causata dai batteri.
Inoltre, lo stress può anche aumentare il livello di zucchero nel sangue: infatti, essendo un attivatore ormonale, favorisce in particolare la produzione di cortisolo, che nei momenti di maggior tensione determina l’aumento di glicemia e grassi nel sangue, mettendo a disposizione l’energia di cui il corpo ha bisogno.
Questo può rappresentare un problema soprattutto nei pazienti affetti da diabete e influire ulteriormente sulla parodontite (per approfondire l’argomento leggi l’articolo su Il legame tra Diabete e Parodontite)
- Dall’altro è in grado di agire sullo stile di vita e influenzare negativamente l’attenzione sulla propria salute, diminuendola. Questo si traduce, ad esempio, in una minore cura dell’igiene orale o dell’alimentazione, in un aumento del consumo di alcol o di sigarette e nella perdita di sonno.
Sono tutti comportamenti che direttamente o indirettamente amplificano l’infiammazione: in altre parole, aumentano la suscettibilità alla malattia parodontale.
Come imparare a gestire lo stress
Sebbene sia evidente come lo stress in sé sia di difficile gestione, è bene che nella prevenzione della parodontite rientri anche il controllo dei propri livelli di stress: ad esempio attraverso uno stile di vita equilibrato, una buona gestione del tempo e carcando di lasciare un po’ di spazio al riposo.
Come imparare a prendersi cura delle gengive
Per quanto riguarda il benessere delle gengive, il consiglio più immediato e certamente più semplice da realizzare è cercare di porre quanta più attenzione possibile alle proprie elementari e quotidiane abitudini.
È fondamentale lavare i denti almeno due volte al giorno e non trascurare lo scovolino e il filo interdentale per pulire anche gli spazi fra i denti ed eliminare la placca.
Inoltre, è bene recarsi dal dentista almeno una o anche due volte all’anno per un controllo e sottoporsi a sedute di igiene e profilassi dentale professionale.
Monitoraggio e cura della Parodontite da Michelangelo 13 a Napoli
Il trattamenti paradontologici per la cura della parodontite e il suo monitoraggio sono disponibili allo Studio Michelangelo 13 al Vomero, Napoli.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita, contatta lo Studio Dentistico Michelangelo 13 a Napoli.
Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del dentista.