Il bite è un apparecchio mobile trasparente realizzato su parametri individuali e si ottiene dalle impronte dei denti del paziente. Può favorire il mantenimento di una postura corretta, inoltre impedisce di digrignare o serrare i denti durante la notte e può aiutare a risolvere eventuali problematiche causate dal bruxismo. Ricorda che solo l’odontoiatra esperto in gnatologia può progettare il bite più adatto alle tue esigenze.
L’obiettivo della gnatologia
La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di tutti gli aspetti anatomico-funzionali dell’apparato masticatorio. L’obiettivo è individuare il corretto rapporto cranio-mandibolare e curarne le eventuali problematiche.
In fisiologia la mandibola ha un movimento libero e armonico nei rapporti con il cranio e l’osso mascellare superiore. Quando sono presenti problematiche all’articolazione temporomandibolare (ATM) possono insorgere criticità nella masticazione e anche nella postura.
Una visita gnatologica approfondita può evidenziare la presenza di malocclusioni, disordini all’articolazione o problematiche responsabili di sintomatologie a carico dei mascellari, del cranio e della schiena come, ad esempio, il bruxismo.
Il bite in gnatologia
Il bite deve essere realizzato su misura e adattato individualmente dallo gnatologo. Un bite morbido aiuta al raggiungimento di un rilassamento dei muscoli masticatori ed è indicato in caso di sintomatologie muscolo tensive. Un bite rigido è invece indicato nella correzione di abitudini viziate e parafunzioni (bruxismo, serramento).
Il bite nel trattamento del bruxismo
Nei casi di bruxismo, il bite ha un triplice effetto: protegge lo smalto dentale dallo sfregamento, ristabilisce il corretto allineamento delle arcate dentali e riduce le tensioni muscolari a livello della mandibola e del collo. Si può indossare prima di andare a letto ma anche in tutte le occasioni in cui si digrignano i denti, come alla guida o mentre si fa sport. Il periodo temporale di utilizzo è variabile secondo i casi, così come il costo.
Progettiamo il tuo bite al Vomero
Se vuoi sapere di più sul trattamento con il bite e cerchi un dentista a Napoli, ti aspettiamo presso il nostro studio.
Il nostro gnatologo ti aiuterà a progettare il bite piùadatto alle tue esigenze.
Contattaci per una visita di approfondimento.