I trattamenti di igiene e profilassi dentale sono eseguiti nel nostro studio al Vomero.
Sottoporsi a visite di controllo periodiche è fondamentale per consentire al dentista di controllare lo stato dell’igiene dentale bloccando sul nascere la comparsa della carie.
L’igiene dentale è il modo più sicuro per evitare l’insorgere della placca batterica e quindi il generarsi di lesioni cariose che, se trascurate, determinano la necessità di asportare o devitalizzare il dente.
In base alle esigenze individuali del paziente, per completare la procedura di prevenzione, vengono definiti trattamenti specifici per l’igiene dentale profonda e per rinforzare lo smalto e le pareti dentali ostacolando così il depositarsi di batteri.
Eliminare il tartaro dalle gengive
La detartrasi o ablazione del tartaro consiste nell’eliminazione meccanica dei depositi di tartaro sopragengivale e sottogengivale attraverso l’utilizzo di strumenti odontoiatrici manuali o a ultrasuoni, con i quali si procede alla raschiatura della parte degli elementi dentali nascosta dal bordo gengivale (colletto) e della superficie dei denti per rimuovere placca e tartaro.
Il trattamento viene eseguito da un odontoiatra o un igienista dentale.
La detartrasi è una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali, perciò andrebbe effettuata con regolarità.
La frequenza delle sedute di detartrasi è stabilita sul singolo paziente, a seconda di diversi fattori come la disposizione dei denti (affollati, malposti, ecc), l’igiene personale, lo stato di salute delle gengive, alcuni fattori individuali.
Solitamente, per i pazienti con una perfetta salute del cavo orale, le sedute avvengono ogni 12 mesi.
Dopo il trattamento
Molti pazienti, dopo la detartrasi, accusano una maggiore sensibilità dentale. Questo avviene per due motivi:
- il tartaro, legandosi alla superficie dentaria, danneggia la gengiva ed espone le radici dei denti, che non sono ricoperte da smalto e quindi sono sensibili al caldo e al freddo;
- il secondo motivo è che il progressivo aumento del tartaro crea una specie di “coperta” intorno al dente e quando viene rimosso si ha la sensazione di avvertire maggiormente il caldo e il freddo.
L’aumento della sensibilità dentaria non è comunque duraturo, e termina dopo qualche settimana.
Igiene e profilassi dentale al Vomero
Allo Studio Michelangelo 13 al Vomero è possibile sottoporsi a visite regolari di igiene e profilassi dentale per il bene della propria salute orale.
Curettage gengivale
In caso di parodontite il trattamento di pulizia più adatto è il curettage che consiste nella rimozione del tartaro e della placca batterica nelle tasche gengivali per evitare che gli accumuli possano indebolire, infiammare e gonfiare la gengiva.
Attraverso un apposito strumento denominato curette, viene raschiata la parete gengivale in modo da eliminare i tessuti molli della tasca parodontale e di ripulire i denti fino alle radici eventualmente esposte.
In caso di predisposizione è estremamente importante ripetere il trattamento regolarmente in accordo con il dentista.
Curettage gengivale e dolore
Il trattamento si effettua sotto anestesia e subito dopo l’area trattata viene disinfettata con un apposito liquido.
Dopo qualche giorno la gengiva comincerà a sgonfiarsi, tornando gradualmente ad aderire ai denti.
Post trattamento
Le gengive saranno un pò irritate e sensibili ma è solo una condizione passeggera dovuta allo stress del trattamento.
Vantaggi del curettage gengivale
Il curettage gengivale è un intervento che migliora la stabilità dei denti, la salute delle gengive e il gusto.
Igiene e profilassi dentale al Vomero
Allo Studio Michelangelo 13 al Vomero è possibile sottoporsi a visite regolari di igiene e profilassi dentale per il bene della propria salute orale.
La fluoroprofilassi nell’adulto
La fluoroprofilassi è generalmente consigliata a quei pazienti che presentano un’elevata cariorecettività, cioè i cui denti si cariano con estrema facilità.
In questo caso si eseguono delle sedute di applicazione di un apposito gel al fluoro che rinforza lo strato superficiale dello smalto in modo da ridurre se non annullare la frequenza con cui insorgono le carie.
A fine trattamento, se necessario, l’odontoiatra consiglierà un dentifrico e un collutorio specifici a base di fluoruro di sodio.
La fluoroprofilassi nel bambino
Se eseguita dai 6 ai 12 anni, cioè durante la fase di perdita dei denti da latte, la fluoroprofilassi ha lo scopo di indurre la formazione di uno smalto più resistente nei denti definitivi, in modo da prevenire la formazione di carie.
La terapia consiste nella somministrazione durante il periodo scolastico di pastiglie al fluoro, in quantità e dosaggio variabile in relazione a varie caratteristiche riguardanti non solo il piccolo paziente, ma anche l’ambiente in cui vive: infatti la fluorizzazione delle acque (sia del rubinetto che in bottiglia) e dei dentifrici rende indispensabile la personalizzazione delle cure.
Igiene e profilassi dentale al Vomero da Michelangelo 13
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita, contatta lo Studio Dentistico Michelangelo 13 a Napoli.
Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del dentista.
Responsabilità dei contenuti
Supervisione editoriale e scientifica – Dr Antonio De Marchi – Specialista in Ortodonzia, Gnatologia, Estetica dentale, Pedodonzia
Redazione dei contenuti medici: InClinic