Apparecchio ai denti per i figli adolescenti

Per risolvere problemi di varia natura alle arcate dentali in giovane età viene spesso consigliato dai dentisti l’utilizzo di un apparecchio ai denti. Mobile o fisso, le soluzioni sono diverse e negli ultimi anni ci si è concentrati molto anche sull’estetica di questo tipo di dispositivo medico. Si è infatti arrivati a produrre soluzioni quasi invisibili: dalle mascherine trasparenti ai piccoli supporti metallici interni all’arcata.

Adolescenti e apparecchio ai denti

Se solitamente i bambini di età inferiore ai 10 anni accettano le decisioni dei genitori da un punto di vista medico, quando si parla di adolescenti il rapporto è un po’ più complesso. A volte i ragazzi non si rendono conto dell’importanza di risolvere certe situazioni patologiche e tendono a sottovalutarle. Altre sono loro stessi a chiedere un intervento in tal senso, soprattutto se il problema trascurato durante l’infanzia ha anche un impatto estetico. Come avviene spesso per questioni riguardanti, appunto, i denti. Specialmente le ragazze vogliono un sorriso perfetto o quanto meno soffrono molto il fatto di avere i denti frontali storti oppure troppo spazio fra un dente e l’altro.

Come sostenere i figli

Ovviamente, di fronte a una richiesta del genere il genitore deve essere ben contento di portare suo figlio dal dentista. Anche perché spesso, dietro un problema di natura estetica, si può celare una malocclusione o altri problemi medici che quindi è bene risolvere. Compito dei genitori sarà anche quello di assicurarsi che il figlio affronti poi con costanza e la giusta diligenza la cura. È infatti importante, quando viene installato un apparecchio ai denti, mantenere una corretta igiene orale, non danneggiare il dispositivo e sottoporsi a regolari visite di controllo che verranno suggerite dal dentista. Gli adolescenti generalmente sono molto volubili e discontinui, dunque a fronte di un entusiasmo iniziale, potrebbero poi vanificare l’intervento con comportamenti sbagliati.

Il supporto psicologico

Oltre ad accertarsi che i ragazzi trattino in maniera adeguata il loro apparecchio ai denti, può anche essere fondamentale un supporto psicologico da parte dei genitori. Alcuni potrebbero essere presi in giro dai compagni, nel caso si tratti di apparecchi fissi molto vistosi. Oppure avere dei dubbi su come mangiare, baciare, etc. Sarà quindi compito del genitore anche offrire al figlio un supporto psicologico per qualsiasi dubbio, paura, disagio, etc. legato all’utilizzo dell’apparecchio, per evitare che il ragazzo lo voglia rimuovere anzitempo.
Fonte: lastampa.it

Condividi questo articolo