Come sono fatte le gengive?
Nell’immaginario comune, le gengive sono quella parte di tessuto molle all’interno della bocca che circonda il dente e, in alcuni casi, tende a provocare dolore a causa di infiammazioni.
Nell’immaginario comune, le gengive sono quella parte di tessuto molle all’interno della bocca che circonda il dente e, in alcuni casi, tende a provocare dolore a causa di infiammazioni.
Perché cadono gli impianti dentali? A chiedersi perché cadono gli impianti dentali e quali siano le cause principali sono in tanti. In questo articolo si cercherà dunque di dare delle informazioni utili sull’argomento. Cos’è un impianto dentale Innanzitutto, l’impianto dentale può essere definito come una radice sostitutiva di un dente naturale che non c’è più. …
Il bruxismo può scatenare cefalea. Se di tanto in tanto soffri di mal di testa, il problema può essere legato allo sforzo eccessivo e prolungato dei muscoli deputati alla masticazione.
L’evoluzione della parodontite a partire dai batteri presenti nella placca dentale è fortemente condizionata da numerosi fattori di rischio, tra cui anche lo stress.
Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di provare un senso di forte fastidio o dolore a livello della bocca per la presenza di lesioni non ben definite, magari chiamate afte anche senza sapere bene di cosa si trattasse: vediamo quindi bene quali sono le cause e i rimedi per trattarle. Le afte …
Cos’è il tartaro e come si forma? Il tartaro è placca calcificata formata dai depositi minerali che si annidano intorno al dente. Un semplice spazzolino non basta ad eliminarlo: la sua forza adesiva, infatti, rende necessario l’intervento del dentista o dell’igienista dentale. La colorazione del tartaro dipende dalle sostanze con le quali viene a contatto: solitamente …
Come è noto, il fumo è uno dei nemici più accaniti della salute. I suoi danni si evidenziano anche del cavo orale. Fumare, dunque, fa male ai denti.
La pulizia dentale è una procedura preventiva eseguita da dentisti o igienisti orali, che consiste nella rimozione della placca o del tartaro che si sono accumulati tra i denti, allo scopo di raggiungere uno stato di salute ottimale della bocca
Ecco 3 errori piuttosto comuni che si compiono quando ci si dedica all’igiene della propria bocca.
La sinusite mascellare è un’infiammazione di uno o più seni paranasali, delle cavità inserite nello spessore delle ossa craniche, localizzate dietro al naso, tra e sopra gli occhi e dietro gli zigomi. Questo disturbo può derivare da infezioni, reazioni allergiche e patologie dei denti dell’arcata superiore. I sintomi più comuni sono dolore nella regione delle guance, congestione nasale, rinorrea purulenta, mal di denti e cefalea frontale. In alcuni casi possono …