Come sono fatte le gengive?

Come sono fatte le gengive?

Le gengive sono quella parte di tessuto molle che circonda i denti e l’osso alveolare, ovvero l’aggancio del dente sulle mascelle.

Le gengive hanno un ruolo fondamentale per la salute orale perché proteggono il parodonto, ovvero la struttura a sostegno dei denti, dagli attacchi degli agenti batterici esterni.

Come sono fatte le gengive

Quando sono in salute, le gengive sono di un colore rosa chiaro e uniforme.

È chiaro che se il tessuto gengivale appare troppo chiaro o troppo scuro potrebbe esserci un disturbo in atto. In questi casi, è bene rivolgersi al proprio dentista.

Altri aspetti importanti che le caratterizzano sono la forma, l’estensione e la consistenza. Infatti, normalmente le gengive sono lisce e ben aderenti ai denti.

Per cui, se appaiono più gonfie o tendono a ritirarsi potrebbe esserci un’infiammazione in atto. Stessa cosa se al tatto risultano essere morbide, invece che compatte e resistenti.

Anatomia delle gengive

Dal punto di vista anatomico si possono identificare tre tipologie di gengive:

  • gengiva marginale
  • gengiva aderente
  • gengiva interdentale.

Gengiva libera

La gengiva libera è quella porzione di tessuto compatto e rosa che circonda il dente e che, tra un dente e l’altro, forma la papilla interdentale.

È chiamata in questo modo poiché circonda il dente a livello dello smalto ma non risulta ancorata ad esso.

La parte più alta della gengiva libera è chiamata margine gengivale che, ripiegandosi contro lo smalto, forma il solco gengivale.

Tuttavia è proprio qui che, a causa della sua conformazione, si accumulano i detriti alimentari.

Quando l’equilibrio bio-chimico endorale muta, il solco gengivale viene colonizzato da batteri patogeni, causa di infiammazione gengivale che, se non curata, porta alla formazione di gengivite e parodontite.

Gengiva aderente

La gengiva aderente è quella porzione di tessuto che segue la forma del colletto del dente ed è mantenuta aderente all’osso alveolare da fibre connettivali.

A livello del colletto dentale, la gengiva marginale aderisce attraverso l’epitelio giunzionale. L’epitelio giunzionale circonda il colletto dentale come una cintura. Esso costituisce la base del solco o tasca gengivale e aderisce al dente impedendo infiltrazioni patogene verso i tessuti parodontali e l’osso alveolare.

La linea di giunzione mucogengivale separa la gengiva aderente dalla gengiva mucogengivale che non è più aderente all’osso e che termina nel solco.

Gengiva interdentale

La gengiva interdentale costituisce l’estensione della gengiva mucogengivale, quindi quella marginale non aderente. Si tratta della parte di gengiva che occupa il solco tra due denti adiacenti.

A cosa servono le gengive

Lo scopo delle gengive è quello di proteggere il parodonto sottostante da potenziali minacce provenienti dal cavo orale.

Il parodonto è formato dall’insieme di tessuti deputati al sostegno e alla ritrazione del dente nella sua sede naturale. Questi sono il legamento parodontale, l’osso alveolare e la gengiva stessa.

Per impedire che i batteri possano colonizzare il tessuto gengivale più superficiale e cheratinizzato, in condizioni di salute, la normale salivazione e l’igiene orale favoriscono l’asportazione delle micro particelle di cibo rimaste in bocca e tra i denti dopo i pasti.

Cura delle gengive da Michelangelo 13 a Napoli

Il trattamenti paradontologici per la cura della gengive e il monitoraggio del loro stato di salute sono disponibili allo Studio Michelangelo 13 al Vomero, Napoli.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita, contatta lo Studio Dentistico Michelangelo 13 a Napoli.

Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del dentista.

Bibliografia – Come sono fatte le gengive?

Anatomy, Head and Neck, Oral Gingiva – Koller A, Sapra A. Anatomy, Head and Neck, Oral Gingiva. [Updated 2023 Aug 14]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK560662/

Condividi questo articolo