Dal 1980, ogni anno a ottobre, torna il Mese della prevenzione dentale, il programma di prevenzione odontoiatrica voluto e promosso da ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani che intende informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute orale.
Prevenzione per tutta la famiglia
Giunto alla sua 37esima edizione, il mese della prevenzione dentale è diventato un appuntamento fisso per le famiglie italiane. È un’occasione per valutare lo stato di salute orale di tutta la famiglia e ricevere consigli utili su come conservare un sorriso bello e sano.
Prevenire è meglio che curare
È questo il motto del Mese della prevenzione dentale. La cultura della prevenzione è finalizzata a evitare nel tempo l’insorgere di problematiche orali che richiedano interventi più importanti e quindi costosi. “Rendere maggiormente ricettiva e sensibile la popolazione alla cultura della prevenzione è la sfida di questa edizione”, ricorda il dottor Mauro Rocchetti, vice presidente vicario nazionale di ANDI. “È indispensabile educare all’igiene dentale la popolazione fin dall’età pediatrica”. Sottoporsi a regolari visite di controllo permette di curare i disturbi del cavo orale ed evita l’insorgenza di complicanze che possono compromettere la salute di un individuo.
Le regole per una corretta igiene orale
- La prevenzione comincia già dalla primissima infanzia: il bambino deve essere sottoposto a controlli periodici per evitare l’insorgenza di problemi molto comuni tra i più piccoli come la carie.
- Per mantenere una corretta igiene orale, bisogna lavare i denti almeno 2 volte al giorno e più in generale ogni volta che si assume cibo. Gli zuccheri contenuti negli alimenti sono i principali responsabili di placca e tartaro. Lo spazzolino deve essere cambiato ogni 3 mesi.
- Lo spazzolamento manuale dei denti deve avvenire sempre in verticale, quindi dalla gengiva verso il dente. Il consiglio è di spazzolare anche l’interno della dentatura e della guance e la lingua per evitare il deposito di batteri.
- Il collutorio e il filo interdentale sono strumenti fondamentali per la salute orale. Se usati almeno una volta al giorno, aiutano a rimuovere in profondità i residui di cibo e a evitare la proliferazione dei batteri responsabili di placca e tartaro.
- Affidarsi a uno specialista è una regola imprescindibile. Il dentista è la persona più indicata a cui chiedere consigli per avere una bocca in salute.
Fonte: paginemediche.it